Orto e Mangiato

Come coltivare un orto su balconi e terazzi e gustarne i frutti
 
 
Edito in novembre 2012, l'autore è Martino Ragusa. Coltivare l'orto sul terrazzo È un hobby facile, divertente, economico e si è diffuso così rapidamente che ormai si parla di "febbre dell'orto".
Veder crescere una pianta e di mangiare frutti della terra coltivati con le proprie mani non ha prezzo, ecco dunque l'invito dell'autore a trasformare il terrazzo di casa in una colorata riserva di erbe aromatiche e ortaggi, per ritrovare sapori genuini e portare un po' di natura nelle nostre abitazioni. Un invito volto a scoprire la bellezza e la bontà delle coltivazioni domestiche, Martino Ragusa ci mostra anzitutto come ottimizzare e attrezzare lo spazio, ristretto o ampio che sia, e sfruttare al meglio le superfici scegliendo i contenitori più adatti, realizzando graticci e pergolati essenziali per i rampicanti e via dicendo.
Quali sono le piante che vivono meglio in un orto casalingo? L'autore ne ha selezionate 50, le più comuni, generose e adattabili. Ogni pianta ha la sua scheda con le indicazioni sulle modalità di coltivazione e il motivo per coltivarle, per esempio per le proprietà dei frutti ma anche per l'effetto e l'armonia che crea nell'ambiente circostante. Dulcis in fundo, le erbe aromatiche, vedure e ortaggi dopo aver ornato il vostro balcone, sono destinate ad essere protagoniste sulla tavola. E sono più di 100 sono le preparazioni proposte dall’autore  con ricette che abbracciano innumerevoli culture culinarie.
Un libro pratico e istruttivo che invoglia a rispettare i cicli e le leggi della natura.


Ecco alcuni buoni motivi per coltivare un orto:
  • Per la soddisfazione di vedere crescere una pianta.
  • Per non trovarsi con la dispensa vuota la domenica.
  • Per avere sempre a disposizione aromi freschi.
  • Perché i pomodori appena colti sono tutta un’altra cosa.
  • Perché curare l’orto migliora l’umore.
  • Per portare un po’ di natura in città e in casa.
  • Per assaporare al meglio tante deliziose ricette dove le verdure sono protagoniste indiscusse



Per approfondire:
 

This entry was posted in . Bookmark the permalink.