La Cucina Giapponese

Piatti raffinati tra tradizione e innovazione

Editore: Red Edizioni
Data pubblicazione: Ottobre 2009
Formato: Libro - Pag 159 - cartonato
Note: Illustrato a colori




Sushi, sashimi, minestra di miso e tempura: secondo voi la cucina giapponese sta tutta qui? Le ricette presentate in questo libro vi faranno cambiare idea, costringendovi ad ammettere che la gastronomia del Sol Levante ha ben altro da offrire, a partire dalle raffinate prelibatezze preparate secondo i dettami della tradizione fino all'odierno 'trend food' giapponese.




Questo volume riccamente illustrato entusiasmerà non soltanto i fans della cucina orientale, ma anche tutti coloro che amano mangiare bene senza passare troppo tempo ai fornelli, dal momento che il tempo medio di preparazione dei piatti non supera i 20 minuti.



E non solo: la cucina giapponese si distingue per la scarsissima quantità di grassi, l'uso di soli alimenti di stagione e il ricorso a metodi di cottura (al vapore, alla piastra o alla griglia) che consentono di conservare intatte le proprietà organolettiche dei cibi. Fedele a questi principi, il libro propone una vasta gamma di ricette di verdure, carne, pollame, pesce e crostacei, e così pure nuove idee su come preparare le uova o insoliti modi di utilizzare gli spaghetti, subito dopo il riso elemento principale dei pasti giapponesi.

Quella del Giappone è una delle maggiori e più apprezzate cucine al mondo per la raffinatezza e l'originalità delle ricette, le tecniche di preparazione, l'eleganza delle presentazioni che abbinano con arte colori e forme diverse.

I suoi piatti più noti in Occidente, tuttavia ben lontani dall'esprimere l'intera ricchezza della tradizione culinaria giapponese, sono il sushi, un riso guarnito con pesce, alghe, verdure o uova, e il sashimi, pesce o molluschi freschissimi serviti crudi. Nella cucina giapponese si distinguono vari stili regionali, tutti adeguatamente rappresentati in questo volume, e si presta grande attenzione alla stagionalità degli alimenti: un modo per porsi in armonia con la natura e lo svolgersi delle stagioni.

La semplicità e la rapidità di elaborazione di molti piatti, che esaltano la bontà delle materie prime, ha suggerito spunti innovatori ad altre cucine, come per esempio la nouvelle cuisine francese.

Il segreto per preparare in casa i piatti della cucina giapponese sta nel comprendere appieno la versatilità di pochi alimenti di base e il modo di comporre i menù, poiché i metodi di cottura sono estremamente semplici.
DISPONIBILE SU MACROLIBRARSI.IT


ALTRI PRODOTTI:


LIBRI:

Libera la tua Creatività - Eureka - Libro
Io... Dopo - Libro
La Dieta Antitumore - Red Edizioni - Libro

This entry was posted in , , . Bookmark the permalink.